FAQ

Domande frequenti riguardo l’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO e l’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo.

La versione interattiva sostituisce l’atlante stampato?

No. L’atlante stampato verrà attualizzato anche in futuro mantenendo comunque la sua forma classica. La versione interattiva offre un completamento ottimale alla versione stampata.

Come introdurre l’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo nelle scuole?

I docenti possono utilizzare la versione interattiva dell’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO per la preparazione delle loro lezioni, per esempio stampando le carte oppure inserendole, anche con aggiunta di commenti o immagini, nelle loro dispense. È inoltre possibile salvare un insieme di carte (selezionate ad esempio secondo tematica o posizione geografica) in un’unica cartella, così da rendere la preparazione delle lezioni più efficiente. Durante la lezione è pure possibile proiettare sulla parete carte interattive anziché utilizzare carte murali. Gli studenti potranno infine utilizzare la versione interattiva per ricerche o per compiti specifici proposti dal docente; questo può avvenire presso un computer scolastico oppure a casa.

Come si avvia la versione interattiva dell’atlante?

L’atlante interattivo si può avviare con un qualsiasi Browser dal sito www.atlantemondialesvizzero.ch. Con il mouse si può cliccare sul bottone di avvio e l’atlante verrà avviato come un’autonoma applicazione Java.

Perchè l’avvio dell’atlante dovrebbe sempre avvenire dal sito web corrispondente?

Per assicurarsi di utilizzare sempre la versione attuale dell’atlante è consigliabile accendere l’atlante dal bottone di accensione che si trova sul sito www.atlantemondialesvizzero.ch. Normalmente l’atlante interattivo viene avviato tramite Java™ Web Start Launcher. Nel caso in cui l’atlante salvasse un collegamento sul computer consigliamo la seguente correzione nelle impostazioni di Java: Pannello di controllo > Java > Avanzate > File JNLP/associazione MIME > consentire sempre.

Cosa succede durante l’avvio dell’atlante? Perché il primo avvio dura un po’ più a lungo?

Quando si accende l’atlante per la prima volta vengono salvati sul PC i moduli dei programmi richiesti. Dalla seconda accensione esso può già disporre di questi moduli e di conseguenza viene accelerato l’avvio del programma e ridotto il traffico di dati in internet.

Problemi con L’Atlante Mondiale Svizzero interattivo su Mac OS X 10.8 o con versioni superiori

Nel caso in cui, in seguito all’aggiornamento del sistema operativo alla versione Mac OS X Mavericks, l’Atlante Mondiale Svizzero non dovesse più avviarsi è necessario cambiare le seguenti impostazioni: nel menu Preferenze di Sistema – Sicurezza e Privacy – pannello Generale selezionare l’opzione ‘Dovunque’. L’Atlante Mondiale Svizzero si avvierà di nuovo come al solito.
Se utilizzate Safari per avviare l’atlante, Java Web Start non viene più eseguito automaticamente. L’altante può comunque venir avviato aprendo con un doppio click il file ‘SWA_1_0_12_it.jnlp’ precedentemente scaricato.

Esiste anche una versione francese e italiana dell’atlante interattivo?

La versione interattiva dell’atlante sarà disponibile in quattro lingue (tedesco, francese, italiano, inglese). La versione richiesta potrà essere scaricata selezionando la lingua desiderata nella Homepage. L’accesso diretto alla versione desiderata è possibile accedendo ai seguenti indirizzi Web:

www.schweizerweltatlas.ch
www.atlasmondialsuisse.ch
www.atlantemondialesvizzero.ch
www.swissworldatlas.ch

La schermata principale della versione 1 è già disponibile nelle quattro lingue. Invece i contenuti delle carte sono finora disponibili solo in tedesco; la traduzione è prevista a breve.

Quali sono le carte offerte dall’atlante interattivo?

L’atlante interattivo si basa sul contenuto dell’atlante stampato. Naturalmente le carte dell’atlante stampato non sono riprese integralmente, bensì sono ottimizzate per lo schermo e contengono alcuni valori aggiunti (zoom, possibilità di vedere solo le informazioni desiderate e altre modifiche).
Nella prima versione dell’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo c’è a disposizione una gamma di carte che proviene dall’atlante stampato (presentate in nero nell’indice). Le carte presenti in grigio saranno integrate appena possibile. Visto che l’atlante si basa sul Web, le nuove carte verranno aggiunte automaticamente all’avvio dell’atlante. A medio lungo termine verranno inoltre aggiunti nuovi contenuti rispetto all’atlante stampato.
I contenuti nell’atlante interattivo non si limitano alla presenza di carte interattive 2D. Infatti alcune carte che rappresentano territori con strutture particolari possono essere visualizzate anche in un modello 3D. Carte che rappresentano temi di rilevanza mondiale sono anche disponibili su un globo virtuale.

Perché alcune voci della legenda non si possono cliccare oppure sono grigie?

La legenda dell’atlante si basa sul concetto di Legenda-Smart. Questo significa che nella legenda si possono vedere solo gli elementi della carta che si sta consultando al momento. Gli elementi della legenda che sono rappresentati in grigio con una crocetta diventano visibili solo quando si ingrandisce significativamente la carta; gli elementi della legenda senza crocetta (elementi disattivati) rappresentano invece elementi non sono disponibili nella momentanea visualizzazione.

Quali sono i requisiti di sistema per utilizzo dell’atlante interattivo?

L’atlante interattivo si basa su Java e si può utilizzare, vista la sua indipendenza, sia su Mac che su Windows e Linux. L’unica condizione è un collegamento a internet e una versione Java attuale (almeno Java versione 6 Update 10). Java è già installato su quasi tutti i computer, ma nel caso non fosse disponibile è possibile scaricarlo gratuitamente. Occorre inoltre avere una carta grafica con OpenGL versione 2.0 per la visualizzazione di contenuti 3D.

L’atlante può essere usato su smartphone o tablet?

Con l’attuale architettura del software non è possibile utilizzare l’atlante su tablet o smartphone. Una futura versione dell’atlante sarà disponibile anche per questi nuovi mezzi di comunicazione.

Come si può attualizzare la versione di Java?

Su tutti i computer Apple con sistema operativo 10.6 oppure 10.7 si trova installato automaticamente Java, aggiornato almeno alla versione 6. A partire dal sistema operativo 10.8 Java non è più installato automaticamente e quindi occorre scaricarlo dal sito http://www.java.com. Potrebbe succedere che su vecchi computer Apple (con sistema operativo 10.5) la versione 6 di Java sia installata ma non ancora attiva. Sui computer con un sistema operativo ancora più vecchio occorre un aggiornamento del sistema operativo.
Gli utenti Windows (sistema operativo Windows XP, Vista, 7) possono scaricare gratuitamente la nuova versione Java al sito http://www.java.com. Dopo il download occorre riavviare il computer. Informazioni per l’attualizzazione del driver della carta grafica si possono trovare sul sito internet del produttore del computer o della carta grafica.

Come mai per l’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo occorre OpenGL 2.0 per la modalità 3D mentre per Google Earth basta solamente OpenGL 1.4?

L’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo si basa su altri Software rispetto a Google Earth. L’atlante interattivo offre nuove applicazioni come contenuti 3D e modelli di visione interattiva . Grazie a una miglior qualità, una maggiore velocità di esecuzione e ad alcuni vantaggi nella programmazione è stato preferito OpenGL 2.0.

Perché l’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo non appare in una finestra del Browser ma in un programma Java separato?

I browser offrono per il momento poco sostegno per atlanti interattivi. Un atlante basato sul browser dovrebbe rinunciare ad applicazioni come globi virtuali e visualizzazione 3D. Inoltre un programma Java può comunicare meglio con altri programmi e mostra su tutte le piattaforme lo stesso risultato.

Come si cancella completamente l’atlante dal computer?

L’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo salva dei moduli e le carte utilizzate sul disco rigido. Per cancellare completamente l’atlante si deve svuotare, nelle impostazioni, la cache dell’atlante e dopo il suo spegnimento si può cancellare il programma «atlante mondiale svizzero» nelle impostazioni di sistema alla voce «Java» (Windows) oppure nelle preferenze di Java (Mac).

Utilizzare l’atlante interattivo ha un costo?

L’utilizzo del programma è gratuito. Non appena tutte le carte saranno caricate nelle quattro lingue e saranno integrate ulteriori informazioni l’utilizzo dell’atlante diventerà probabilmente a pagamento. Una versione gratuita con un contenuto ridotto di informazioni rimarrà comunque a disposizione degli utenti.

Quali sono le regole riguardo ai Copyrights che occorre rispettare quando si utilizzano le carte dell’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO?

Le carte oppure le selezioni delle carte dell’ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo possono essere copiate, esportate e stampate gratuitamente. Per queste operazioni si deve assolutamente utilizzare la seguente nota per il copyright: © ATLANTE MONDIALE SVIZZERO interattivo 2010-2017