Informazioni sui materiali

Per le carte comprese nell’Atlante Mondiale Svizzero è disponibile una serie di materiali supplementari.

Qui illustriamo il tipo di materiali, lo scopo perseguito e i vantaggi.

Carta muta

Una carta muta è una carta senza diciture che può essere ad esempio utilizzata come base per registrare elementi territoriali propri.

Le carte mute in offerta sono concepite per l’uso insieme all’Atlante Mondiale Svizzero durante le lezioni. Esse contengono diversi livelli, come confini, corsi d’acqua, rilievi, ecc., che si possono inserire o escludere direttamente nel file PDF.

Tutte le carte con carta muta

Commento alla carta

Il commento si rivolge sia agli studenti che agli insegnanti e a tutti gli altri interessati. Lo scopo è facilitare l’accesso alla carta e trasmettere delle conoscenze basilari sul territorio o sul tema.

Inoltre è possibile mettere a confronto le proprie deduzioni e supposizioni. L’inserimento della carta in un contesto generale incentiva il pensiero interdisciplinare. I rimandi ad altre carte dell’Atlante Mondiale Svizzero mostrano ulteriori connessioni. Tutti i commenti presentano la stessa struttura del capitolo «Competenza e lavoro di redazione delle carte» (pagg. 22-23) dell’Atlante:

  1. Avantesto con introduzione al tema
  2. Ubicazione (dove si trova?) e caratteristiche (come si presenta?)
  3. Cause e circostanze (perché si trova lì?)
  4. Effetti (quali effetti ha?)
  5. Soluzioni (come dovrebbe presentarsi per essere reciprocamente utile?)
  6. Altro
  7. Fonti

Tutte le carte con commenti alle carte

Spiegazioni didattiche

L’Atlante Mondiale Svizzero è uno strumento didattico del tutto speciale. Contrariamente ai normali ausili, l’Atlante viene impiegato nei più svariati tipi e gradi di scuola. Il suo contenuto non è classificato in base a livelli crescenti di requisiti, ma per aree geografiche ed elementi tematici.

La densità e la vastità delle informazioni geografiche contenute nell’Atlante Mondiale Svizzero richiede l’inquadramento delle singole carte nel sistema didattico-pedagogico. Le spiegazioni didattiche si rivolgono principalmente agli insegnanti di geografia che, tenendo conto del dibattito e dei paradigmi attuali, quali analisi, riduzione didattica, orientamento all’obiettivo di apprendimento, alla competenza e alla interdisciplinarietà, desiderano basarsi sulla specifica carta. L’obiettivo consiste nell’organizzare l’impiego delle carte durante le lezioni affinché sia conforme ai requisiti della politica dell’istruzione, ma anche adatto ai singoli studenti. Inoltre, nell’ottica della formazione permanente, le spiegazioni sono indirizzate a tutte le persone interessate che desiderano aumentare la propria conoscenza del territorio e soddisfare la propria curiosità riguardo alla Terra.

Tutte le carte con commenti alle carte disponibili

Tools interattivi

L’Atlante Mondiale Svizzero offre strumenti interattivi che integrano le carte e le immagini comprese nel libro per una migliore comprensione.

Avvertenza: I Tools interattivi vengono supportati da un alto numero dei cosiddetti browser «moderni». Tuttavia Internet Explorer 8 e versioni più datate sono esclusi. I Tools sono stati testati nei browser come Firefox, Chrome, Safari, Opera e Internet Explorer 9+. Mobile Browser nei sistemi operativi come Android e iOS sono supportati. Tecnologie come JavaScript, SVG e CSS devono essere attivate.

Tutte le carte con Tools interattivi complementari

Atlante Mondiale Svizzero intterativo

Singole carte sono disponibili nell’Atlante mondiale svizzero interattivo.

Avvertenza: Le carte nell’Atlante mondiale svizzero interattivo non verranno più attualizzate e non verrà offerto alcun supporto. L’Atlante mondiale svizzero interattivo non è armonizzato con l’edizione stampata 2017 e non è supportato da apparecchi mobili come Tablets o Smartphones.

Tutte le carte, che sono a disposizione nell’Atlante mondiale svizzero interattivo

Materiale didattico supplementare

Per facilitare la gestione dell’Atlante Mondiale Svizzero durante le lezioni, alcuni contenuti selezionati sono disponibili in forma sintetica per consentirne una migliore comparabilità. Ne fanno parte:

  • grafici su importazioni ed esportazioni
  • diagrammi del clima
  • panoramica dei grafici della popolazione dei paesi

Tutte le carte con materiali didattici aggiuntivi

Link web

In questa rubrica si rimanda ai contenuti di altre fonti, quali link a video, altre carte o testi.

Tutte le carte con link

Leggenda generale

La leggenda generale è uno strumento fondamentale dell’Atlante Mondiale Svizzero. Essa presenta tutti i simboli convenzionali utilizzati nell’Atlante, agevolando così la lettura della carta.

Scarica Legenda generale

Variazioni e correzioni

Le eventuali variazioni o inesattezze di una carta vengono segnalate qui.

Feedback

La redazione accetta con piacere critiche e apprezzamenti, ma anche indicazioni e suggerimenti che possono essere relativi a una determinata carta o anche al contatto complessivo.