Referenze

Quello che gli altri dicono dell’Atlante Mondiale Svizzero

«Con l’Atlante Mondiale Svizzero si comprende molto bene la Terra.»


C.T.
, Allieva di 3a alla scuola secondaria Gelbhausgarten di Sciaffusa

«Dell’Atlante Mondiale Svizzero mi piace il fatto che ci si lavora molto bene ed è comodo da consultare. Con l’Atlante Mondiale Svizzero si comprende bene la Terra e ne trovo attraente l’aspetto.»

 

«Il nuovo Atlante Mondiale Svizzero è importante per le lezioni di geografia.»

Prof. Dr. Monika Reuschenbach, docente all’Alta scuola pedagogica di Zurigo, responsabile del progetto didattico «Weltsicht» (vista sul mondo), membro della commissione consultiva dell’Atlante Mondiale Svizzero

«La nuova edizione dell’Atlante Mondiale Svizzero assumerà un ruolo importante in futuro nelle lezioni di geografia. L’Atlante costituisce la base del nuovo strumento didattico “Weltsicht” (vista sul mondo) per la scuola secondaria di primo grado che nella primavera 2018 sarà lanciato sul mercato di tutta la Svizzera tedesca.

Sono interessanti le nuove carte, molti riferimenti tematici alla geografia contemporanea, una panoramica semplice e approfondita, ma anche le informazioni sulla competenza dell’orientamento. Per lo sviluppo di “Weltsicht” è stato importante il ricco materiale cartografico, poiché lo strumento può basarsi su di esso e utilizzare le carte come criterio di lavoro. I docenti possono usufruire di due nuovissime opere con riferimenti reciproci e sin da quest’anno possono iniziare a impratichirsi con l’Atlante Mondiale.»

«Atlante mondiale svizzero: indispensabile strumento di conoscenza geografica.»

Alberto Martinelli, Esperto per l’insegnamento nel settore medio in Ticino, Mitglied Beratende Kommission Schweizer Weltatlas

«L’evoluzione tecnologica ha ridimensionato le librerie nelle nostre abitazioni, mentre i nostri archivi digitali diventano sempre più capienti. Nuove edizioni o nuove pubblicazioni trovano sempre più raramente uno spazio fisico, ma ad alcune di esse non si può proprio rinunciare: l’Atlante mondiale svizzero è una di queste.

La nuova edizione, aggiornata nei contenuti e con una nuova semiologia, riafferma che l’Atlante è un importante strumento di conoscenza del proprio paese e del mondo; indispensabile nelle aule scolastiche, utile nelle nostre abitazioni. Un oggetto esteticamente bello e piacevole da sfogliare per semplice diletto o per la ricerca d’informazioni affidabili, che sovente il web non ci sa offrire.»

«L’Atlante Mondiale Svizzero ha una struttura chiara.»


T. L., Allieva di 3a alla scuola secondaria Gelbhausgarten di Sciaffusa

«Del nuovo Atlante Mondiale Svizzero mi piace la struttura. È organizzato in modo chiaro con molti nuovi grafici. Inoltre trovo che non ci sia veramente nulla da dire sul design: è semplicemente meraviglioso.»

«La quantità di nozioni generali affascinanti è straordinaria.»

 

Michael Hürlimann, Docente Alta scuola pedagogica di Zurigo

«Quando preparo le lezioni di geografia consultando l’Atlante Mondiale Svizzero, sono continuamente sorpreso dalle interessanti informazioni, ma anche distratto. Ad esempio, non sapevo che la pista di atterraggio dell’aeroporto di Bora-Bora è lunga circa 1,8 km e che nel Sarganserland negli ultimi 70 anni sono state realizzate tantissime siepi frangivento, ma sono sorti anche centri commerciali.

La quantità di nozioni generali affascinanti è straordinaria ed è facile perdersi. Agli studenti l’Atlante Mondiale Svizzero offre diversi metodi per affrontare le questioni geografiche. Pertanto sono felice di poter illustrare ai sempre più numerosi nuovi docenti il know-how necessario e le interessanti possibilità di utilizzo dell’Atlante Mondiale Svizzero e di segnalare loro le varie tecniche. Naturalmente spero che nella loro futura attività di insegnanti utilizzino regolarmente l’Atlante nelle lezioni di geografia.»

«L’Atlante Mondiale Svizzero è imbattibile in quanto a precisione.»

Dr. Konrad Weber, Insegnante di geografia al ginnasio

«La densità delle informazioni è elevata, pur mantenendo una chiarezza ottimale. Dalle carte si possono trarre tantissimi dettagli e connessioni. Con l’aiuto dell’Atlante Mondiale Svizzero si possono fare molti approfondimenti in classe.

Un esempio eccezionale è la carta panoramica della Francia, sulla quale è raffigurata, integralmente e senza dislocazione, anche la Corsica, ed è visibile persino tutta la Svizzera. A differenza delle carte della Francia di altri editori, il paese è inserito nel suo contesto, nel rilievo europeo e nella rete di trasporti continentale (e britannica). Anche la centralità di Parigi è ben riconoscibile. Trovo molto interessante anche il fatto che non siano indicate solo le maggiori città, ma vi si trovino anche i nomi di regioni, territori e zone.»

 

«Materiali aggiuntivi»

Mario Hartmann, Insegnante scuola secondaria Gelbhausgarten di Sciaffusa

«Al giorno d’oggi, sempre più dati possono essere rappresentati in modo chiaro sulle carte. Questi rappresentano nella nostra vita di tutti i giorni una fonte di informazioni importante, presuppone però, l’acquisizione delle competenze in relazione alle carte. L’«Atlante mondiale svizzero» mette a disposizione gli strumenti adatti. L’Atlante offre delle carte in forma stampata scelte con cura e adatte come strumento per l’insegnamento di geografia, dove le competenze classiche possono essere approfondite. La legenda pieghevole è particolarmente utile e rappresenta un ulteriore miglioramento. I materiali aggiuntivi basati sul browser ampliano l’offerta in modo deciso e utilizzano le possibilità digitali presenti oggigiorno. L’«Atlante mondiale svizzero» mette a disposizione quindi uno strumento completo, il quale nelle lezioni moderne non si potrà fare a meno.»

La redazione accetta con piacere critiche e apprezzamenti, ma anche indicazioni e suggerimenti.



Premi

Premio del pubblico ICA 2017

An der International Cartographic Exhibition in Washington DC (USA) gewann die Neuausgabe des Schweizer Weltatlas einen Publikumspreis in der Kategorie «Atlases».

Prix Carto 2011

Premio per l’innovazione assegnato all’«Atlante Mondiale Svizzero interattivo» dalla Società svizzera di cartografia (SGK).

Prix Moebius – Multimedia 2011

Premio speciale per il migliore sviluppo digitale del sito «Atlante Mondiale Svizzero interattivo», conferito dalla Fondazione Möbius Lugano.

International Map Exhibition Award 1997

Premio nella categoria «Atlanti» attribuito all’Atlante Mondiale Svizzero dalla International Cartographic Association (ICA).

Goldene Schiefertafel 1994

Premio per l’Atlante Mondiale Svizzero conferito dall’Associazione Gioventù ed Economia come strumento didattico eccezionale.