Preordinare l’Atlante Mondiale Svizzero

La nuova edizione dell’Atlante Mondiale Svizzero verrà pubblicata il 16 giugno 2017. Siamo felici di ricevere preordinazioni attraverso il negozio online dell’editoria scolastica di Zurigo o via email al seguente indirizzo: info@lmvz.ch.


Nuova edizione dell’Atlante Mondiale Svizzero 2017

Siamo lieti di annunciarvi la nuova edizione completamente rifatta dell’Atlante Mondiale Svizzero per il mese di maggio 2017. L’atlante stampato è stato attualizzato, contiene delle carte nuove ed è impostato con un design moderno. Ulteriori dettagli sono reperibili al sito web.


Figura della Terra

In funzione dell’uso, la figura della terra è un ellissoide di rotazione, un geoide o una superficie che rappresenta la crosta terrestre. Tutti questi modelli mostrano deviazioni minime dalla forma sferica che sono appena visibili ad occhio nudo. Il nuovo modello iterativo di visualizzazione (disponibili dal carte => mappe sperimentale, attualmente solo disponibile in tedesco e inglese) sviluppato dai ricercatori dell’Atlante Mondiale Svizzero permette ai utenti grazie a tecniche di visualizzazione come la sopraelevazione, il codice colore e l’ombreggiatura di distinguere le deviazioni dalla sfera ideale. La visualizzazione in 3D basa sui dati del modello di gravitazione di 1984 (EGM84) e sul modello digitale del terreno CleanTOPO2. Inoltre, la visualizzazione consente all’utente di esaminare i dati da ogni angolazione.


Proiezioni cartograpfiche itterative

Proiezioni cartograpfiche itterative
Di solito proiezioni cartografiche sono selezionato in base alle proprietà dei proiezioni (equivalente, equidistante, conforme, compromesso) e il centro di proiezione è definito cosicché le distorsione sono minimale nel centro della carta. Il nuovo modulo dell’Atlante Mondiale Svizzero (disponibili dal carte => mappe sperimentale, attualmente solo disponibile in tedesco e inglese) offerta un accesso differente e più esplorativo: circa 80 tipi di proiezione sono presentati e i parametri di proiezione può essere cambiate interattivamente. Da dove cominciare le distorsioni a crescere nell’ immensità, come sono distorti i meridiani e i paralleli, come si può organizzare le forme dei continenti, come si può usare sensato il cornice? Queste e simile formulazione della domanda si può rispondere rapidamente con il nuovo module. La carta generata può essere esportata e modificata su una programma di grafica vettoriale.


16 novembre 2016: giornata della Geomatica

Partecipazione della redazione dell’Atlante Mondiale Svizzero alla “Giornata della Geomatica” presso il Politecnico Federale di Zurigo.

Nell’ambito dell’annuale GIS Day internazionale il Politecnico di Zurigo e la Scuola Universitaria Professionale (SUP) della Svizzera Nord-Occidentale (FHNW) organizzano la “Giornata della Geomatica” prevista per mercoledì 16 novembre 2016. L’evento ha lo scopo di far conoscere meglio al vasto pubblico il Dipartimento di Geomatica e permettere ai futuri studenti di farsi un’idea riguardo ai corrispondenti corsi di laurea offerti dalle due Università. L’Istituto di Cartografia e Geoinformazione del Politecnico di Zurigo, che dal 1927 comprende pure la Redazione dell’Atlante Mondiale Svizzero, contribuisce in modo determinante alla formazione degli iscritti ai corsi di laurea Bachelor e Master in Geomatica. La redazione dell’Atlante Mondiale Svizzero è presente all’evento e sarà possibile vedere concretamente le fasi che portano alla realizzazione delle carte per un Atlante scolastico. Attendiamo con piacere tutti i numerosi visitatori interessati al tema.


Swiss Education Days

L’Atlante Mondiale Svizzero sarà presente nell’esposizione del Lehrmittelverlag Zürich ai Swiss Education Days dal 8 al 10 novembre a Berna. Attendiamo con ansia la sua visita!