Guida sulla funzione di ricerca

Il nostro mondo online è sostanzialmente costituito da due parti: le pagine statiche da un lato, con informazioni sull’Atlante Mondiale Svizzero, e il cuore della banca dati cartografica dall’altro, dove è possibile cercare e filtrare secondo diversi criteri. I risultati della ricerca sotto forma di singole mappe vengono visualizzati come un elenco o una serie di riquadri.

Ricerca

In questo campo di ricerca è possibile cercare liberamente parole, testi e numeri. Vengono prese in considerazione tutte e quattro le directory: indice dei contenuti con il titolo e il numero delle carte, tema delle carte, indice tematico e nomi geografici.

Ricerca avanzata

Qui è possibile cercare e filtrare in modo più mirato secondo i singoli criteri (diversi criteri possono anche essere combinati tra loro).

Titolo della carta: denominazione della carta al di fuori della cornice, che fornisce informazioni sul contenuto, sul territorio e in parte anche sul tipo di carta.

Numero della carta: numerazione progressiva delle singole carte, composta dal numero di pagina e dall’ordine di inserimento nella singola pagina dell’Atlante.

Regione: regione dell’area raffigurata nella carta; corrisponde al titolo della pagina nell’Atlante.

Scala: lo spazio su una carta per raffigurare la superficie della Terra è molto limitato. Rispetto al mondo reale, la carta viene così ridotta di dimensioni a un determinato fattore: il numero di scala.

Tema: il contesto geografico nello spazio reale è rappresentato graficamente come il contenuto di una carta.

Toponimi: nomi propri di aree e luoghi e di singoli oggetti naturali e artificiali sulla superficie terrestre, sia sulla terraferma che in mare. Essi sono necessari sia per l’orientamento che per la comunicazione. Tutti gli oggetti contrassegnati sono classificati secondo i seguenti geotipi:

Lemmario: denominazione degli elementi tematici e contenutistici.

Densità del contenuto: misura della quantità di contenuto grafico nella carta sotto forma di aree, linee, simboli e diciture. Da ciò si può ricavare una densità di informazioni e la complessità di una rappresentazione cartografica può essere determinata durante la valutazione attraverso un lettore. Le carte sono state analizzate secondo il seguente approccio tecnico.

Valutazione: attraverso un esame critico, che va oltre la lettura e l’interpretazione, le carte vengono valutate in modo soggettivo tramite delle stelle (1: pessima fino a 5: eccellente).

Materiali: il mondo online offre un’ampia gamma di preziosi materiali didattici e di apprendimento, come carte mute, commenti alle carte, spiegazioni didattiche, strumenti interattivi e collegamenti ipertestuali, supportando così gli insegnanti nella preparazione di lezioni dinamiche e ricche di contenuti multimediali. Utilizzando questi materiali è possibile filtrare le singole carte.